Progetto Minimal Incipit, a scuola con l'artista Giancarlo Pasquali

Quest'anno gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei Licei Scientifico ed Europeo si sono confrontati con l'arte e la letteratura grazie al progetto Minimal Incipit.
I Minimal Incipit nascono dall’abbinamento tra le prime righe di un romanzo (incipit) e un segno grafico minimale che ne rappresenta l’essenza.

L'attività, che ha coinvolto gli allievi nel corso dell'anno scolastico, è stata coordinatata dall'art director Giancarlo Pasquali - esperto di talento visivo - insieme alla docente di lingua inglese Giulia Caterini.

Nel workshop, Giancarlo Pasquali ha guidato i ragazzi in un'esperienza per loro nuova, in cui la grafica incontra la letteratura.

Gli allievi hanno assistito in primo luogo a un corso teorico di introduzione alla grafica minimale, una breve storia dei Minimal Incipit, un brainstorming che ha coinvolto gli allievi e la divisione degli studenti in gruppi di lavoro. Hanno dunque ricevuto l'assegnazione dei compiti e iniziato i progetti sui nuovi soggetti con la collaborazione di Giancarlo Pasquali.

In un secondo momento è stata fatta l'analisi e la revisione dei lavori proposti dagli studenti. Giancarlo Pasquali assieme ai docenti di lingue ha selezionato i migliori Minimal Incipit che sono stati poi realizzati dall’art director nel formato originale dei Minimal Incipit e poi allestiti nei locali della scuola.

L'esito del lavoro è stata la realizzazione di una serie di opere grafiche in cui gli incipit dei romanzi più noti della letteratura classica e contemporanea in lingua originale (in inglese, spagnolo, russo e tedesco, ovvero le lingue che si studiano all'Istituto Orsoline) sono stati abbinati ai disegni in stile minimale: http://www.minimalinc.it/catalogo-minimal-incipit.html

Gli allievi del nostro liceo hanno lavorato su Don Chisciotte della ManciaIl giocatore, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane e molti altri. Li riconoscete nelle foto?

LICEO SCIENTIFICO, LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO