LICEO EUROPEO

Una scuola aperta al futuro che accresce negli studenti il senso dell’identità e dei valori della civiltà europea, fornendo le competenze per un più efficace inserimento nella vita sociale, politica, economica e professionale.

SEDE: VIALE VARESE 30

Il Liceo Europeo paritario delle Scuole Dedalo Como è “un canale formativo che, pur caratterizzandosi come ordine di studi pre-accademico, è in grado di assicurare una formazione polivalente e un titolo finale che offrono la possibilità di sbocchi immediati nel mondo del lavoro” (MIUR). Al pari di ogni istituzione liceale, si caratterizza per la sua chiara impostazione teorica e fondativa del sapere ed è quindi una scuola di formazione preuniversitaria. Ma fornisce anche le basi formative per un immediato accesso al mondo del lavoro, in quanto il suo diploma di maturità ha carattere professionalizzante.

La centralità delle lingue straniere

La sua specificità consiste nell’acquisizione di una sicura conoscenza delle lingue straniere moderne e della tradizione culturale e letteraria che in esse ha trovato espressione, in una dimensione di costante e proficuo confronto con la nostra.
In particolare la conoscenza delle lingue moderne proposte al Liceo Europeo (Inglese, Spagnolo, Tedesco e Russo) e la consapevolezza della propria storia culturale aprono ai giovani la possibilità di orientarsi e inserirsi con successo in un mondo in costante evoluzione, caratterizzato dalla progressiva e problematizzante dilatazione della dimensione europea non solo a livello politico ed economico, ma anche pratico e quotidiano. Integrano e arricchiscono questa impostazione le discipline scientifiche, che collaborano allo sviluppo integrale della persona secondo la totalità delle sue dimensioni. La proposta formativa del Liceo Europeo, unica realtà nella provincia di Como, comprende due indirizzi: il Liceo Giuridico Economico e il Liceo Linguistico Moderno.

Liceo Europeo Giuridico Economico Como
Orientamento Giuridico Economico