LICEO EUROPEO LINGUISTICO MODERNO

Un liceo italiano che pensa in 4 lingue straniere. La tradizione del Linguistico incontra l’innovazione dell’Europeo.

SEDE: VIALE VARESE 30

Storicamente, a Como, l’Istituto paritario Orsoline è associato allo studio delle lingue straniere e tale tradizione, che da qualche anno attraversa in continuità tutta la didattica scolastica, fin dall’Infanzia, trova la sua massima espressione nel Liceo Europeo Linguistico Moderno.
L’acquisizione di una lingua non può mai ridursi a semplice apprendimento tecnico, ma deve aprirsi all’orizzonte di pensiero, individuandone gli elementi originali e peculiari, per renderli gradualmente un criterio di confronto e di paragone con una realtà in continuo cambiamento.
Lo studente del Liceo Europeo Linguistico Moderno sviluppa conoscenze globali, possiede una solida cultura generale, una forte competenza linguistica comunicativa e capacità logiche.
L’orientamento linguistico ha l’obiettivo di allargare l’orizzonte comunicativo degli alunni e condurre a una riflessione più ampia verso forme espressive elaborate che abbracciano le letterature delle diverse lingue, ma anche l’arte, le scienze e la filosofia.

2022 23 Licei Estero
Scambi linguistici

Ogni anno vengono organizzati programmi di scambi linguistici a medio e a lungo termine e periodi di vacanza-studio, una settimana in orario curricolare di studio della lingua tedesca, spagnola o inglese con soggiorno in famiglia e lezioni al mattino.

2022 23 Licei Stage Lavoro
Alternanza Scuola-lavoro all’estero

Durante il periodo estivo la scuola offre programmi di alternanza scuola-lavoro a Santiago de Compostela (ES). L’obiettivo è promuovere un’esperienza altamente formativa: favorisce l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio a ore di formazione in aula ed esperienze concrete presso aziende straniere.

2022 23 Licei Daedalus Project
Daedalus Project

Conferenze in inglese, tedesco, spagnolo e russo con personalità nel campo delle scienze, della cultura e dell’economia sono proposte ai nostri studenti delle classi III, IV e V Liceo.
Ogni incontro si svolge in lingua (inglese, tedesco, spagnolo o russo) nell’ambito dei progetti Clil (Content and Language Integrated Learning) ed è preceduto da attività specifiche di preparazione in classe e seguito da attività di ricaduta che garantiscono una partecipazione attiva e dialogata.

Giudirico Economico
Studio assistito

Per prevenire o supportare i momenti di difficoltà dell’apprendimento, o per affinare il metodo di studio, la Scuola attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile fermarsi a lavorare da soli o con un docente.

Un Liceo Linguistico d’eccellenza

l Liceo Linguistico Moderno valorizza tutte le materie, dall’Italiano al Latino e alla Matematica, al fine di fornire alla persona gli strumenti culturali e critici per uno sguardo integrale all’esperienza umana.
Lo studio di quattro lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo e russo) garantisce ai ragazzi una possibilità di comunicazione e un retroterra culturale, che si integrano con la preparazione offerta da tutte le altre discipline. L’offerta formativa di questo indirizzo prevede, inoltre, settimane di studio delle lingue straniere in sede con la collaborazione di Enti qualificati (Cambridge University, Istituto Cervantes, Goethe Institut) durante le quali i ragazzi possono approfondire e specializzare le proprie competenze linguistiche con insegnanti madrelingua in modo intensivo.

Frase Linguistico Dedalo
Il sapere non ha confini

La proposta della lingua russa per quattro ore curricolari sui cinque anni, che si aggiunge a spagnolo, inglese e tedesco, è unica sul territorio e rappresenta un’opportunità di ampliare la preparazione culturale e un grande vantaggio dovuto alla crescita di relazioni tra l’Italia, il nostro territorio e la Russia.

Certificazioni linguistiche

Nei 5 anni di Liceo Linguistico Moderno gli studenti vengono preparati dai professori ad affrontare gli esami per ottenere le certificazioni Cambridge University FCE – First Certificate in English e ADVANCED e al Diplomas de Español como Lengua Extranjera (DELE) erogato dall’Instituto Cervantes. Inoltre, nell’offerta di potenziamento linguistico pomeridiano è presente la lingua tedesca, con la preparazione al conseguimento del Zertifikat Deutsch B1 del Goethe Institut.

Piano orario

Religione
TOT.
IV

Vieni a conoscerci, compila il form qui sotto

Inserisci il tuo nome completo
Please write a subject for your message.
Inserisci il tuo indirizzo email
Please let us know your message.