Scuola Secondaria di I grado significa orientamento, non solo come proposta didattica, al fine di affrontare consapevolmente la scelta della scuola superiore, ma come sguardo attento all’individualità dei ragazzi che vivono un’età in cui è importante essere aiutati a valorizzare le proprie attitudini e i propri talenti.
Fine e metodo del lavoro didattico è il conoscere con gusto. Le conoscenze non vengono trasmesse meccanicamente, né intese come semplice accumulo di nozioni, ma come il frutto di un rapporto vivo tra studenti e docenti, utile a far emergere le capacità e le attitudini di ognuno. Questo modo di veicolare i contenuti è finalizzato all’apprendimento di un solido metodo di studio, tale da permettere ai ragazzi l’accesso a qualsiasi percorso scolastico successivo.
Durante la Secondaria di I grado è possibile essere preparati e conseguire le certificazioni di inglese:
Cambridge University
• KET (Key English Test)
• PET (Preliminary English Test)
• FIRST (B2)
Con questo progetto desideriamo promuovere l'utilizzo della tecnologia nella didattica quotidiana. La nuova esperienza didattica, realizzata in un percorso in cui la creatività e l’approccio all’utilizzo dell’iPad sono parte integrante di ciascuna materia, offre ai docenti la possibilità di lezioni innovative e con un coinvolgimento degli studenti maggiore e più efficace. Scopri di più.
Un’attività multidisciplinare inserita nelle ore curricolari e un vero e proprio compito di realtà che stimola gli alunni a mettere in pratica le proprie conoscenze e abilità per un obiettivo comune: diventare protagonisti di una propria produzione teatrale. Partendo da alcune opere letterarie studiate in classe, i ragazzi delle classi seconde saranno guidati in un lavoro di durata annuale che coinvolge tre materie (Italiano, Arte e Immagine e Musica) dalle prime improvvisazioni alla messa in scena finale.
Per motivare i ragazzi allo studio dell’inglese, gli studenti partecipano al The Big Challenge, un concorso internazionale che mette alla prova le loro capacità. L’obiettivo è stimolare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese, proponendo loro un’esperienza ludica e pedagogica. Il concorso si svolge su internet e durante l’anno gli alunni possono migliorare le loro competenze grazie ad applicazioni gratuite per tenersi in esercizio e prepararsi alla gara.
Il focus sulle lingue estere tiene conto delle sfide attuali: 180 ore di lingua inglese, insegnanti madrelingua, moduli in lingua di materie curricolari (Storia, Geografia e Scienze), una settimana intensiva di lingue con attività didattiche e ricreative in inglese (spettacoli teatrali, workshop artistici e teatrali, lezioni aperte), corsi pomeridiani opzionali di lingue non curriculari (tedesco), vacanze studio in lingua inglese e preparazione alle certificazioni (KET, PET, FIRST) riconosciute a livello europeo.
Per approcciarsi alla nuova avventura, tutte le classi prime della Secondaria partecipano alla “due giorni” di inizio anno, un’ottima occasione di condivisione e conoscenza reciproca tra i ragazzi e con i docenti presenti per cominciare un percorso decisivo per il futuro.
Gli allievi, talvolta, incontrano difficoltà nell’affrontare lo studio delle diverse materie e nell’organizzare il proprio lavoro. Lo studio assistito pomeridiano permette di riprendere contenuti didattici e di affrontare i compiti con i propri docenti. È un aiuto concreto sia da un punto di vista curricolare che educativo, poiché garantisce un ambiente di lavoro efficace e stimolante, nel quale riflettere su come si studia e su come imparare a migliorarsi. Da alcuni anni è stata inoltre introdotta la figura del tutor, un docente scelto da ciascun alunno perché lo sostenga in vista della preparazione dell’Esame di Stato e lo affianchi nella scelta della scuola superiore tramite colloqui e conversazioni anche fuori dall’orario scolastico.
Particolare attenzione è data al percorso di orientamento, rivolto agli alunni di III. Grazie al lavoro in classe fatto di letture guidate, un test per riflettere preparato dai nostri docenti e il dialogo con i professori e a un ciclo di incontri con professionisti, docenti e allievi dei Licei Scientifico, Europeo Giuridico Economico e Linguistico Moderno, i ragazzi sono accompagnati, insieme alle loro famiglie, nel rispondere alla domanda: “Che scuola farò l’anno prossimo?”.
Per favorire e attuare la personalizzazione del percorso didattico la scuola propone una serie di laboratori pomeridiani con lo scopo di permettere agli alunni di sperimentare attività nuove e originali per scoprire le proprie potenzialità o approfondire i propri interessi. La proposta laboratoriale è varia e comprende corsi di lingua, attività sportive, corsi musicali, laboratori di allenamento della logica, artistici e di scrittura. Puoi scoprire tutte le proposte a questo link.
Strumento e musica d'insiemeLezioni individuali di chitarra, chitarra elettrica, basso, ukulele, pianoforte, violino, flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, batteria.
marteDITUTTIProposte laboratoriali, momenti dedicati allo svolgimento dei compiti e allo sviluppo di un metodo di studio, vità ludiche e ricreative.
Laboratorio di matematicaLezioni per affrontare i test sul modello INVALSI e lezioni dedicate alla preparazione dei giochi matematici (Pristem e Bocconi).
Spagnolo, tedesco e ingleseLaboratorio di seconda lingua straniera e potenziamento di Inglese in preparazione degli esami Cambridge.