SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Durante l’adolescenza, la scuola dell’orientamento offre una risposta chiara in un percorso alla scoperta dei talenti e sogni.

SEDI: VIALE VARESE 30 e VIA BELLINZONA 141

Scuola Secondaria di I grado significa orientamento, non solo come proposta didattica, al fine di affrontare consapevolmente la scelta della scuola superiore, ma come sguardo attento all’individualità dei ragazzi che vivono un’età in cui è importante essere aiutati a valorizzare le proprie attitudini e i propri talenti.


LA SCUOLA COME LUOGO DI INCONTRO E CRESCITA

Fine e metodo del lavoro didattico è il conoscere con gusto. Le conoscenze non vengono trasmesse meccanicamente, né intese come semplice accumulo di nozioni, ma come il frutto di un rapporto vivo tra studenti e docenti, utile a far emergere le capacità e le attitudini di ognuno. Questo modo di veicolare i contenuti è finalizzato all’apprendimento di un solido metodo di studio, tale da permettere ai ragazzi l’accesso a qualsiasi percorso scolastico successivo.

Image
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Durante la Secondaria di I grado è possibile essere preparati e conseguire le certificazioni di inglese:

Cambridge University

KET (Key English Test) 

PET (Preliminary English Test)

Image
GIOCHI MATEMATICI

La scuola propone la partecipazione ai Giochi Matematici, una forma di competizione di portata nazionale ed europea che viene proposta come sfida in tutte le classi. La preparazione alle fasi finali è curata dai docenti di Matematica e viene anche proposta come attività di potenziamento.

Image
PROGETTO TEATRO

Un’attività multidisciplinare inserita nelle ore curricolari e un vero e proprio compito di realtà che stimola gli alunni a mettere in pratica le proprie conoscenze e abilità per un obiettivo comune: diventare protagonisti di una propria produzione teatrale. Partendo da alcune opere letterarie studiate in classe, i ragazzi delle classi seconde saranno guidati in un lavoro di durata annuale che coinvolge tre materie (Italiano, Arte e Immagine e Musica) dalle prime improvvisazioni alla messa in scena finale.

Image
BIG CHALLENGE

Per motivare i ragazzi allo studio dell’inglese, gli studenti partecipano al The Big Challenge, un concorso internazionale che mette alla prova le loro capacità. L’obiettivo è stimolare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese, proponendo loro un’esperienza ludica e pedagogica. Il concorso si svolge su internet e durante l’anno gli alunni possono migliorare le loro competenze grazie ad applicazioni gratuite per tenersi in esercizio e prepararsi alla gara.

FOCUS SULLE LINGUE STRANIERE

Il focus sulle lingue estere tiene conto delle sfide attuali: 180 ore di lingua inglese, insegnanti madrelingua, moduli in lingua di materie curricolari (Storia, Geografia e Scienze), una settimana intensiva di lingue con attività didattiche e ricreative in inglese (spettacoli teatrali, workshop artistici e teatrali, lezioni aperte), esperienza didattica in Inghilterra di 5 giorni in III, corsi pomeridiani opzionali di lingue non curriculari (tedesco), vacanze studio in Paesi di lingua inglese e preparazione alle certificazioni (KET, PET) riconosciute a livello europeo.

Image
UN OTTIMO INIZIO

Per approcciarsi alla nuova avventura, tutte le classi prime della Secondaria partecipano alla “due giorni” di inizio anno, un’ottima occasione di condivisione e conoscenza reciproca tra i ragazzi e con i docenti presenti per cominciare un percorso decisivo per il futuro.

STUDIO ASSISTITO E TUTOR

Gli allievi, talvolta, incontrano difficoltà nell’affrontare lo studio delle diverse materie e nell’organizzare il proprio lavoro.
Lo studio assistito pomeridiano permette di riprendere contenuti didattici e di affrontare i compiti con i propri docenti. È un aiuto concreto sia da un punto di vista curricolare che educativo, poiché garantisce un ambiente di lavoro efficace e stimolante, nel quale riflettere su come si studia e su come imparare a migliorarsi. Da alcuni anni è stata inoltre introdotta la figura del tutor, un docente scelto da ciascun alunno perché lo sostenga in vista della preparazione dell’Esame di Stato e lo affianchi nella scelta della scuola superiore tramite colloqui e conversazioni anche fuori dall’orario scolastico.

PREPARARSI ALLE SCELTE “DA GRANDI”

Particolare attenzione è data al percorso di orientamento, rivolto agli alunni di III.  Grazie al lavoro in classe fatto di letture guidate, un test per riflettere preparato dai nostri docenti e il dialogo con i professori e a un ciclo di incontri con professionisti, docenti e allievi dei Licei Scientifico, Europeo Giuridico Economico e Linguistico Moderno, i ragazzi sono accompagnati, insieme alle loro famiglie, nel rispondere alla domanda: “Che scuola farò l’anno prossimo?”.

INSIEME A VOI
Nell’alveo della tradizione scolastica delle suore Orsoline, il nostro Istituto ha ridato linfa a questa opera educativa grazie ad una cooperativa di genitori che desideravano un’educazione più piena per i propri figli e per tutti. Questo impeto iniziale caratterizza ancora la vita della scuola che, oggi, si offre come sostegno al compito educativo di tutti gli adulti coinvolti nel processo formativo.
Per questa ragione l’anno scolastico è scandito da numerosi momenti di incontro con le famiglie: occasioni di convivenza e di festa (la Due Giorni di inizio anno, La Festa della Scuola) e di lavoro (assemblee, colloqui periodici con gli insegnanti).

PIANO ORARIO

ORARIO SETTIMANALE
Lunedì
8.10 - 13.40 | 14.30 - 16.00
Martedì / Venerdì
8.15 - 13.40 | Libero
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE
Lunedì
8.10 - 13.40 | 14.30 - 16.00
Martedì / Venerdì
8.15 - 13.40 | Libero
DOPO-SCUOLA (FACOLTATIVO)
Martedì - Giovedì - Venerdì
14.30 - 16.00
Mercoledì
14.30 - 16.00 (studio assistito)
DOPO-LA-SCUOLA (FACOLTATIVO)
DOPO-SCUOLA (FACOLTATIVO)
Martedì - Giovedì - Venerdì
14.30 - 16.00
Mercoledì
14.30 - 16.00 (studio assistito)

GALLERY SECONDARIA