SEDE: VIALE VARESE 30
La sezione Primavera è un servizio educativo che consente la crescita dei bambini offrendo stimoli ed opportunità che consentono la costruzione dell’identità, dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione con gli altri bambini. La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini, integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari ovvero l’alimentazione, il riposino, la pulizia, a momenti di gioco organizzato, laboratori e attività didattiche inerenti alla programmazione.
Attraverso l’identificazione con gli altri e la condivisione. Obiettivi:
La manipolazione aiuta a sviluppare la motricità fine per costruire rappresentazioni della realtà. Obiettivi:
Sviluppo della comunicazione per esprimere bisogni ed emozioni con gesti e parole. Obiettivi:
L’attività grafico pittorica comporta lo sviluppo della creatività attraverso l’uso dei colori aiutando nello stesso tempo ad esprimere anche le proprie emozioni. Obiettivi:
SICUREZZAIl bisogno di sicurezza viene dato al bambino piccolo soprattutto attraverso la routine quotidiana cioè una serie di azioni che scandiscono la giornata e si ripetono in modo ordinato e riconoscibile. Per questo è importante dare un ordine alla vita dei bambini, rispettare gli orari dei pasti e del riposino, ma anche avere alcune regole non discutibili, ossia dei punti fermi in caso di confusione e incertezza.COMPETENZA E AUTOSTIMAUn bambino ha bisogno di sentirsi competente, ha bisogno che gli vengano riconosciute le sue abilità. Per fare in modo che la sua crescita avvenga nel migliore dei modi dobbiamo aiutarlo ad assumersi le proprie responsabilità in base ovviamente alla sua età e al suo sviluppo per aiutarlo ad aumentare la sua autostima.LIBERTÀ E' importante creare uno spazio sicuro in cui possa esercitare la propria capacità di fare scelte, concedergli la possibilità di scegliere la libertà di giocare a modo suo, senza dover seguire sempre istruzioni.La scuola è un luogo privilegiato di crescita e di sviluppo delle competenze individuali cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità attraverso la soddisfazione dei bisogni. L’obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia integrare l’attività della famiglia.
ACCOGLIENZA: un momento importante in cui l’educatrice ha il compito di mediare il distacco dal genitore, cercando di comprendere ciò che può favorire una buona separazione del bambino, cercando di offrirgli rassicurazione e coinvolgendolo in attività a lui gradite.
IGIENE PERSONALE: un momento di intimità e cura che le educatrici rivolgono a ciascun bambino e allo stesso tempo esperienza che lo accompagna verso l’autonomia.
PRANZO: un momento di corretta alimentazione e un'occasione di esperienza educativa e di prima socializzazione.
SONNO: come ogni routine, il sonno è importante e deve avvenire secondo rituale, in modo da dare sicurezza al bimbo.
USCITA: è importante l’instaurarsi di una buona relazione di fiducia con la famiglia. I genitori saranno informati sulla giornata trascorsa e il racconto di questa aiuterà i bambini nel passaggio scuola/casa in maniera graduale.