PROGETTO "IPAD IN CLASSE"

Promuovere l'utilizzo della tecnologia nella didattica quotidiana e favorire l'apprendimento personalizzato per ogni studente.

IL PROGETTO

Nell'anno scolastico 2016/2017 l’Istituto S.Orsola di Roma, per il plesso della Scuola Secondaria di primo grado, ha intrapreso il progetto "Ipad in classe" per promuovere maggiormente l’utilizzo della tecnologia nella didattica quotidiana.

La nuova esperienza didattica, realizzata in un percorso in cui la creatività e l’approccio all’utilizzo dell’iPad sono parte integrante di ciascuna materia, ha offerto ai docenti la possibilità di svolgere lezioni quotidiane innovative e con un coinvolgimento degli studenti maggiore e più efficace.

Il lavoro svolto in questi anni da ogni docente nella propria disciplina e la disponibilità al continuo aggiornamento per essere sempre pronti ai cambiamenti nell’ambito tecnologico, ha portato all'ampliamento del progetto anche alle Scuole Secondarie di I Grado delle sedi di Como e Milano a partire dall'anno scolastico 2022-23.

Ipad Docenti 3
I VANTAGGI PER LO STUDENTE

• imparare ad utilizzare le funzioni dell’iPad in un contesto di lavoro e non solo come gioco: salvataggio file, raggruppamento dei file in cartelle specifiche, navigazione internet consapevole, capacità di inviare una mail e visualizzarne la ricezione;
  • avere a disposizione, in ogni momento, la versione digitale del libro di testo adottato e i materiali didattici proposti dal docente, con un notevole alleggerimento della cartella;
  • condividere testi adottati e materiali didattici per una maggiore collaborazione con i compagni di classe e i docenti.
2023 23 Medie Ipad Foto Orsoline
I VANTAGGI PER IL DOCENTE

• utilizzare app dedicate per una migliore gestione delle diverse attività scolastiche;
  • fare approfondimenti multimediali utilizzando fonti extra rispetto ai testi adottati;
  • creare lezioni e condividerle con gli studenti per attività di flipped-classroom;
  • valutare gli apprendimenti attraverso verifiche diversificate;
  • creare mappe concettuali multimediali per ogni tipologia di studente.
I VANTAGGI PER IL RAPPORTO TRA DOCENTE E STUDENTE

• condividere materiale sia durante le lezioni che da remoto, stimolando maggiormente la partecipazione e la creatività dell’intero gruppo classe;
  • progettare insieme, attraverso semplici linguaggi di programmazione, percorsi finalizzati allo sviluppo di app originali utili al contesto scolastico;
  • utilizzare app che emulano lavagne interattive con piano di lavoro infinito, sul quale si può sia disegnare e scrivere che inserire qualsiasi oggetto digitale (foto, video, immagini, pagine web), con la possibilità di condividere il piano di lavoro con gli studenti sia in classe che da remoto.

2023 24 Medie Ipad Foto Orsoline Large

I VANTAGGI NELLE SINGOLE MATERIE

IL NOSTRO PARTNER TECNOLOGICO: C&C

C&C è un’azienda italiana leader nella fornitura di tecnologia e servizi all’avanguardia. Supporta scuole e docenti nella progettazione di soluzioni che permettono un apprendimento più stimolante, efficace ed inclusivo, proponendo percorsi personalizzati in base agli obiettivi degli studenti. C&C affianca le Scuole Dedalo con formatori certificati Apple, che aiutano a trasformare l'apprendimento in un percorso entusiasmante.

Cec Edu Logo Black Print

IL NOSTRO PARTNER TECNOLOGICO: C&C