LICEO EUROPEO GIURIDICO ECONOMICO

Un liceo unico sul territorio che fornisce la chiave d’accesso alle nuove professionalità richieste dalla Comunità Europea e dai mercati internazionali.

SEDE: VIALE VARESE 30

ll Liceo Giuridico Economico è fin dall'apertura nella città di Como una scuola fortemente innovativa: accanto a una solida formazione linguistica, (vi si insegnano per tutti e cinque gli anni inglese più spagnolo o russo) il percorso didattico è caratterizzato dalla presenza delle discipline giuridico-economiche. Tale percorso intende dilatare gli orizzonti degli studenti verso la più vasta aggregazione di esperienze e di tradizioni culturali che sono a fondamento dell’Europa. Senza rinunciare quindi all’apporto delle materie caratterizzanti un percorso liceale - dalla Storia alla Filosofia, dalla Fisica alla Chimica -, il Giuridico Economico permette l’acquisizione di quella dimensione di apertura verso le problematiche del lavoro, nazionale e internazionale, che consentirà ai giovani diplomati di orientarsi nei nuovi mercati emergenti.

2022 23 Licei Stage Lavoro
STAGE CON ASSOCIAZIONI D’IMPRESA

Per aiutare la formazione degli studenti e orientarli in un mercato del lavoro emergente, Dedalo seleziona sul territorio associazioni di impresa perché gli allievi possano partecipare a stage aziendali curricolari ed estivi.

2022 23 Licei Certificazioni Lingua
Certificazioni linguistiche

Durante il Liceo gli studenti saranno preparati dai docenti alle certificazioni Cambridge University FCE – First Certificate in English e ADVANCED e al Diplomas de Español como Lengua Extranjera (DELE) erogato dall’Instituto Cervantes.

2022 23 Licei Daedalus Project
daedalus project

Conferenze in inglese, tedesco, spagnolo e russo con personalità nel campo delle scienze, della cultura e dell’economia sono proposte ai nostri studenti delle classi III, IV e V Liceo.
Ogni incontro si svolge in lingua (inglese, tedesco, spagnolo o russo) nell’ambito dei progetti Clil (Content and Language Integrated Learning) ed è preceduto da attività specifiche di preparazione in classe e seguito da attività di ricaduta che garantiscono una partecipazione attiva e dialogata.

Giudirico Economico
Studio assistito

Per prevenire o supportare i momenti di difficoltà dell’apprendimento, o per affinare il metodo di studio, la Scuola attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile fermarsi a lavorare da soli o con un docente.

Lingue per spingersi oltre i confini

Lo studente, oltre a possedere conoscenze globali, possiede una solida cultura generale, una forte competenza linguistica comunicativa e capacità logiche.
L’orientamento dello studio delle lingue ha l’intento di condurre l’alunno a una riflessione più vasta, al contatto con un contesto sociale diverso non solo sotto l’aspetto della comunicazione quotidiana e della percezione di modi di vita differenti, ma soprattutto come apertura verso forme espressive più elaborate: le letterature, l’arte, le scienze, la filosofia sono finalizzate alla comprensione della realtà in cui si sono sviluppate lingue e culture diverse.

Frase Giuridico Dedalo
Diritto ed Economia
Dal punto di vista del Diritto e dell’Economia, gli studenti sono aiutati a impadronirsi delle strutture fondamentali della legislazione italiana ed europea. In Economia, in particolare, vengono affrontati i nodi principali dell’integrazione economica tra Stati dell’Unione attraverso lo studio delle istituzioni europee per la comprensione del mondo contemporaneo.
Settimana corta

pomeriggi curricolari hanno un’impostazione prevalentemente “laboratoriale” al fine di incrementare il coinvolgimento diretto degli studenti con quanto appreso a livello teorico, perché riteniamo che questa impostazione incoraggi nei nostri ragazzi l’esperienza che quanto si studia a scuola “serve a vivere” e sia dunque altamente motivante. Inoltre, pur preservando la componente fondamentale della licealità, che mira allo sviluppo di una capacità critica, crediamo che la dimensione esperienziale favorisca l’incremento della personalità (si diventa più certi quando si sperimenta e si verifica) e vada incontro alle diverse forme dell’apprendimento.

Piano orario

Educazione fisica
Religione
Totale

Vieni a conoscerci, compila il form qui sotto!

Inserisci il tuo nome completo
Please write a subject for your message.
Inserisci il tuo indirizzo email
Please let us know your message.