SCUOLA DELL’INFANZIA

Un angolo di mondo tutto da esplorare, fatto di gioco, amicizie e conquiste, tanto inglese e laboratori che valorizzano ogni singolo bambino.

SEDE: VIALE VARESE 30

Un ambiente positivo, rassicurante e pieno di stimoli che introduce gradualmente in un luogo diverso dalla propria casa. La Scuola dell’Infanzia paritaria di Dedalo Como ogni giorno si impegna ad arricchire e valorizzare le esperienze di ciascun bambino.

GLI ADULTI E I BAMBINI: UNA SCOPERTA RECIPROCA

Le insegnanti si pongono di fronte a ogni bimbo con affetto e autorevolezza, mettendone in luce le originalità. Tutti sono sostenuti nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste. Il gioco e le attività pratiche sono gli strumenti per sviluppare le abilità proprie di ogni bambino e stimolare il suo interesse gioioso alla realtà.

Inglese Infanzia Como
800 ore in inglese

Grazie all’approccio bilingue, il bambino si avvicina e vive l’apprendimento della lingua inglese in maniera attiva, creativa e soprattutto divertente e viene stimolato in lui l’interesse per il mondo anglosassone. La presenza di educatrici madrelingua contribuisce in modo significativo anche alla memorizzazione di suoni corretti, che rimarranno acquisiti in modo indelebile.

Angoli Didattici Infanzia
Tanti angoli didattici

Le classi della Scuola dell’Infanzia sono eterogenee e ripartite in “angoli”, ognuno legato a un’attività (dialogo, costruzione, manipolazione, gioco simbolico, lettura) e obiettivi: invitare a fare e prendere iniziative, socializzare e rendersi autonomi dall’adulto, valorizzare le abilità che i bambini hanno acquisito e rendere più articolate le attività espressive.

Fuori Scuola Infanzia Como
Fare scuola fuori da scuola

Incontrare, vedere nuovi ambienti legati agli interessi del bambino e al lavoro svolto a scuola: le uscite didattiche sono frequenti e rappresentano per il bambino un modo privilegiato di esplorare il mondo e per l’adulto un modo per farglielo conoscere in maniera intuitiva e stimolante.

Genitori Infanzia Como
Il rapporto con le famiglie

Nel corso dell’anno ci sono tante occasioni perché genitori, bambini ed educatori passino del tempo insieme: la scuola è il luogo che la famiglia sceglie per i propri bambini e per i bambini è importante condividere la scuola con gli adulti, coinvolgerli, far loro vivere le attività che quotidianamente sperimentano.

CRESCERE CON PIù LINGUE

L‘impatto con l’inglese è parte integrante dell’attività educativo-didattica della Scuola dell’Infanzia. La proposta fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino che, in età prescolare, entra in sintonia con diverse forme di comunicazione. Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita nei bambini la comprensione e l’imitazione di ciò che ascoltano e incontrano. La presenza di un docente madrelingua inglese per circa 800 ore l’anno rende possibile un apprendimento “naturale” della seconda lingua.
Questo si realizza attraverso la narrazione delle avventure di personaggi fantastici e reali, in forma motoria e musicale, attraverso giochi linguistici, canzoni, filastrocche, attività manipolative e cartoons…

Il video di presentazione della Scuola dell'Infanzia

Frase Infanzia Dedalo
UNO SPAZIO CHE SI TRASFORMA SU MISURA DEI PICCOLI

I laboratori creativi e le molte attività che mirano a uno sviluppo armonico della personalità sono presenti in tutte le giornate dei piccoli.
Il laboratorio creativo-musicale, guidato dal docente di educazione musicale della Scuola Primaria, potenzia la capacità di ascolto e di espressione in un viaggio alla scoperta della realtà sonora.
Durante il laboratorio di psicomotricità i bambini sperimentano nuovi giochi e si esprimono liberamente e mensilmente si recano presso la Biblioteca comunale di Como perché la lettura ne alleni l’emotività, sviluppi la fantasia e stimoli il linguaggio. Infine, tracciare segni, coordinare il movimento, abituarsi alla scrittura: queste le attività del laboratorio di pre-grafismo che incrementano abilità utili nel successivo percorso alla Scuola Primaria.

PROVE DI SCUOLA... DA GRANDI

Per un passaggio graduale e facilitato alla diversa modalità didattica della Primaria i bambini dell’ultimo anno partecipano a laboratori con gli allievi delle classi prime, visitano la scuola, si incuriosiscono della nuova avventura che li attende.

La nostra giornata

MATTINO
PRANZO
POMERIGGIO
Accoglienza
Prima uscita
12.45 - 13.00 (solo per chi lo chiede)
Circle time
Preparazione al pranzo
Gioco libero
Nanna
Attività pomeridiane
Spuntino
Pranzo
Ultima uscita
Inizio attività
Dopo-scuola
Orari Infanzia
MATTINO
Accoglienza
Circle time
Spuntino
Inizio attività
PRANZO
Preparazione al pranzo
Pranzo
POMERIGGIO
Prima uscita (solo su richiesta)

Gioco libero - Nanna - Varie attività pomeridiane
Ultima uscita
Dopo-scuola

Vieni a conoscerci, compila il form qui sotto!

Inserisci il tuo nome completo
Please write a subject for your message.
Inserisci il tuo indirizzo email
Please let us know your message.