Percorso sull'affettività Consultorio Icarus

PROGRAMMA DEL CORSO -SCUOLA PRIMARIA

Titolo
"PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI, ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA' RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI IV e V della scuola primaria"

Proponenti
Consultorio Familiare ICARUS scarl

Gli alunni delle classi
I genitori degli studenti
I docenti referenti

Finalità
Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell'unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella sfera emotiva e nella dimensione della affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai bambini strumenti utili per riconoscere, sin dal momento del concepimento, il percorso della crescita umana.

Struttura complessiva del percorso
Il progetto si rivolge ad una comunità educativa che vede protagonisti gli alunni e, insieme a loro, genitori e insegnanti. Condizione di percorribilità di questo cammino è la condivisione della responsabilità educativa, con ruoli diversi e specifici, con genitori ed insegnanti. Sono previsti 2 incontri con i genitori e con gli insegnanti per la presentazione del programma e la restituzione finale del corso.

Il percorso prevede due moduli differenziati per la classe IV e la classe V. Le due annualità sono pensate per accompagnare i bambini durante le due classi, la Scuola può valutare se attivare entrambi i moduli o un singolo modulo. Ogni modulo prevede:
3 incontri con gli studenti della durata di 1,5 ore da svolgersi in classe alla presenza dell'insegnante di riferimento;

La realizzazione del corso è totalmente gratuita per la scuola e le famiglie.
La scuola si impegna a predisporre e a far pervenire ai destinatari con adeguato anticipo convocazione scritta e firmata dalla Dirigenza degli incontri di presentazione e di restituzione e ad inviare copia elettronica del documento di convocazione al Consultorio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Nel caso in cui non si presentasse un numero di partecipanti sufficiente al raggiungimento del numero minimo, fa fede la convocazione del Dirigente Scolastico.

Metodologia e strumenti
I bambini vengono stimolati a partecipare al percorso attraverso una metodologia di coinvolgimento attivo, che prevede, lavori individuali (disegno, schede, domande anonime), lavori in piccolo gruppo (es: creazione e narrazione di storie) e momenti di confronto nel grande gruppo (brainstorming e circle time).
Gli operatori del consultorio valutano la metodologia più adeguata al gruppo classe specifico.

Verifica e valutazione dei percorsi
Agli alunni e agli insegnanti, al termine degli incontri, viene proposto un momento di verifica sul percorso svolto tramite questionario anonimo di gradimento.

MODULO CLASSE V: La vita è un dono meraviglioso

Obiettivi

• Presentare la vita nel suo sviluppo sin dal concepimento, con particolare attenzione all'unicità di ciascuno
• Dare nozioni semplici sulla gravidanza, la vita intrauterina e la nascita
• Stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi, relazionali e sociali, attuali o prossimi
• Offrire spunti di riflessione e di confronto sull'identità sessuale e il significato che i bambini danno a questa dimensione della loro persona
• Proporre uno spazio in cui i bambini possano esprimere liberamente il proprio vissuto, le proprie emozioni, dubbi e interrogativi riguardo alla propria crescita e alla relazione
• Rinforzare la fiducia in sé e il riconoscimento delle proprie emozioni e sentimenti in questo periodo di vita

Descrizione sintetica delle tematiche degli incontri

I Incontro in classe

Conoscenza reciproca per creare un clima relazionale rispettoso ed accogliente
Com'ero, come sono cresciuto e come crescerò: come cambia il mio corpo e la mia persona
Gravidanza e nascita: l'inizio del percorso della crescita umana
Da neonato a donna/uomo: cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato sessuale e riproduttivo maschile e femminile

Il Incontro in classe

lo e gli altri: le relazioni significative per me
Il valore dell'amicizia
Raccolta delle domande anonime

II Incontro in classe

Ripresa delle domande e approfondimento dei temi proposti in esse
Possibilità di approfondimento sul concepimento e sviluppo dell'embrione
Possibilità di approfondimento su amicizia e amore

Risutati attesi
I risultati attesi del progetto sono:

• conoscenza e riconoscimento delle diverse dimensioni della propria identità sessuale: fisica, emozionale, intellettiva, relazionale e sociale;

• accettazione positiva dei cambiamenti attuali o prossimi;

• interazione e dialogo, a partire dagli stimoli proposti sulla tematica dell'identità sessuale e della crescita;

• espressione del proprio punto di vista e delle proprie domande nel rispetto di quelli degli altri;

• fiducia nei confronti dei professionisti consultoriali;