MATURITÀ LICEALE: IL 100/100 DI CHIARA

Chiara Landone Min

 
 

Chiara Landone ha concluso con il massimo dei voti il percorso liceale all’Istituto Orsoline.

Ci ha raccontato del suo Esame di Maturità al Liceo Europeo Linguistico Moderno.

 

Complimenti!

Grazie!

 

Ti aspettavi di ottenere 100/100?

Diciamo che ci speravo perché avevo 40 crediti e poi ho ottenuto il massimo punteggio agli scritti. 

 

Come hai trovato le prove?

Nella prima prova ho scelto l'analisi del testo di Ungaretti, visto che è uno dei miei autori preferiti, e sono riuscita a fare un ottimo lavoro, benché alcune domande non fossero facilissime. La seconda prova consisteva nella comprensione di un testo in inglese e di uno in spagnolo e nella produzione di un testo di 300 parole in lingua inglese e 150 in spagnolo partendo da una citazione. Ne sono stata molto soddisfatta: è stata forse la prova che ho avuto meno problemi ad affrontare, considerato che avevamo una buona preparazione alle spalle. 

Invece, l'orale è stata la prova per la quale ero più preoccupata, essendo io un tipo molto emotivo. Secondo me nella scelta della busta gioca un ruolo importante anche la fortuna, e questo non lo trovo molto giusto perché può penalizzare sin dall'inizio il candidato influenzando anche il resto della prova. Nel mio caso specifico, la mia busta non è stata tra le più difficili, ma a causa dell'agitazione non sono riuscita ad essere brillante come avrei voluto.

 

Quali sono le sfide che ti aspettano ora?

Mi dispiace molto dover lasciare l’Istituto Orsoline perché in questi 5 anni mi sono trovata davvero molto bene sia con i docenti che con i compagni. L'ambiente è sempre stato accogliente e stimolante, gli insegnanti molto preparati e anche la preside ed il resto del personale hanno sempre dimostrato grande disponibilità.

 

A settembre frequenterò la facoltà di Lingue indirizzo Turismo e Management all’Università Cattolica di Milano.

 

Complimenti da tutti noi a Chiara!

Categorie

LICEO LINGUISTICO MODERNO