Scambio culturale linguistico a Santiago

Lo scambio linguistico e culturale con un Liceo spagnolo è nel nostro Liceo Europeo un'attività curricolare che viene svolta in primavera, nel corso della classe terza. Tale progetto fa parte del nostro piano didattico-formativo. L’esperienza ci ha insegnato l’enorme valore di questo progetto che, mentre fa crescere un’amicizia tra i giovani, ne sviluppa le capacità espressive nella lingua straniera.

Lo scambio ha una durata di due settimane: una in Spagna, più precisamente nella città di Santiago de Compostela, e una in Italia, presso di noi a Como. Le attività previste nel corso dello scambio, sia in Italia sia in Spagna, hanno anche valenza di PCTO. I nostri ragazzi andranno a Santiago e saranno ospiti dei compagni spagnoli dal 10 al 17 marzo. Lì svolgeranno le varie attività organizzate dal Liceo spagnolo. Ad accompagnarli saranno la prof. Bianchi e la Prof.ssa Verani, docente di spagnolo del biennio, che già conosce i vostri figli per averli avuti come alunni durante gli scorsi anni.

I ragazzi spagnoli verranno ospitati dal 6 al 13 aprile (salvo modifiche) presso le nostre famiglie e resteranno con i compagni italiani per una settimana. Nel corso di quest’ultima verranno organizzate dalla scuola varie attività didattiche e culturali di cui vi daremo una comunicazione dettagliata più avanti; il vostro impegno come famiglia sarà quello di ospitare i compagni spagnoli, facendo vivere loro l'esperienza della vita e dell’accoglienza italiana.Ovviamente, date le numerose attività comuni anche pomeridiane, guidate dai docenti, si tratterà di offrire un'ospitalità molto semplice ma calorosa.

Seguirà un programma dettagliato, il patto di corresponsabilità, che firmeranno anche i genitori spagnoli, e l'indicazione dei costi delle attività sia in Spagna che in Italia, che non dovrebbero superare i 750 euro (voli e transfer inclusi). A questo proposito vi chiediamo di:

- versare, tramite bonifico bancario (IBAN IT 60X0623010920000047557922), un acconto di 300 euro, con causale "Santiago terza liceo" e di inviarne copia alla segreteria all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- consegnare alla Prof.ssa Bianchi il cedolino di partecipazione e una copia del documento di identità di vostro/-a figlio/-a, in corso di validità alla data del volo, riportando il nome completo lì indicato. In alternativa, il documento di identità può essere allegato per email alla segreteria

La quota deve essere versata entro martedì 24 ottobre. Dopo tale data, la segreteria procederà all’acquisto dei biglietti aerei. La comunicazione completa in PDF è scaricabile a questo link.

LICEO LINGUISTICO MODERNO