Visita didattica a Berlino 2019

 
 
Quattro giorni a stretto contatto con la storia tra le strade, i musei e l’architettura di Berlino.
Dal Reichstag, il Parlamento, alla Porta di Brandeburgo, dalla visita alla cittadina di Potsdam e il Castello di Federico II di Prussia al monumentale Pergamonmuseum, dall’Holocaust Mahnmal, il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, al cimitero settecentesco di Dorotheenstädtischer Friedhof, gli allievi di V hanno potuto, anche grazie a due ottime guide, "toccare con mano" la storia del Novecento e non solo.
Anche molto di quanto non si riesce a proporre nel corso dell’anno a lezione, come ad esempio le vicende relative al Muro di Berlino e quindi alla "Guerra Fredda", hanno suscitato interesse, incuriosito e riempito di domande i ragazzi.
Per i nostri allievi del V Liceo Europeo e per gli accompagnatori è stata molto toccante la visita al Museo ebraico, ma i ragazzi si sono interessati molto anche alla Topografia del Terrore con la "geografia" del sistema gerarchico nazista e il museo del Checkpoint Charlie. Ci sono stati tanti momenti intensi, come quello a passeggio per Berlino, tra graffiti e disegni nella East Side Gallery, un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino che si trova in Mühlenstrasse, nella ex Berlino est. È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali.

Categorie

LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO