Visita a Ravenna

 
 
Il prof. Santamaria ha accompagnato i 5 studenti di russo della classe III del Liceo Europeo Giuridico Economico in visita a Ravenna. 
Durante i 3 giorni il gruppo ha visitato il centro della città e scoperto, grazie alle preziose spiegazioni della guida, la storia di una delle capitali dell’Impero Romano d’Occidente.

In particolare abbiamo potuto ammirare i bellissimi mosaici contenuti nelle chiese di Sant’Apollinare Nuovo, San Vitale, nel Mausoleo di Galla Placidia (che è il monumento che più è piaciuto al gruppo) e nel battistero ortodosso.

Oltre alla classica visita di questi siti, ci siamo fermati a vedere anche altre curiosità, come la cripta di san Francesco, perennemente invasa dalle acque) .. e tra tutte, ovviamente, la tomba di Dante è quella che ha suscitato più interesse.

Nel pomeriggio del secondo giorno ci siamo spostati in bicicletta in campagna, presso la città di Classe, dove, oltre alla stupenda e nota basilica di sant’Apollinare, abbiamo visitato il nuovissimo museo classi che racconta l’origine della città di Ravenna attraverso reperti e ricostruzioni di mappe storiche.

Categorie

LICEO GIURIDICO ECONOMICO