Studio del colore!

 
 

In generale il colore è un mezzo per influenzare direttamente un’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima. E’ chiaro che l’armonia dei colori è fondata solo su un principio: l’efficace contatto con l’anima. […]

La pittura è un'arte, e l'arte non è l'inutile creazione di cose che svaniscono nel vuoto, ma è una forza che ha un fine, e deve servire allo sviluppo e all'affinamento dell'anima […].

 

Lo Spirituale nell’Arte (1911), Vasilij Kandinskij 

 

 

È una festa di colori, colla, forbici e pennelli quella che troviamo dopo le prime due rampe di scale in Via Bellinzona! Tra pixel alla Minecraft e spennellate azzardate, abbiamo riprodotto e reinterpretato Studio di colore, quadrati con cerchi concentrici di Vasilij Kandinskij.

Sperimentando le diverse gradazioni dei colori primari abbiamo realizzato tanti fogli colorati che, una volta tagliati ad hoc, ci hanno permesso di riprodurre quell’armonia che l’artista ben descrive ne Lo Spirituale nell’Arte.

Ognuno con la propria sensibilità e fantasia, ha scelto la tecnica, i colori e la forma che hanno permesso la creazione di questa bella sinfonia.

Categorie

PRIMARIA