SCUOLA PRIMARIA : TUTTI IN FATTORIA!

Un giro nei recinti e nelle stalle per osservare mucche, capre e pecorelle alla Fattoria Pasqué di Casale Litta, vicino a Varese. Le nostre classi prime in quest’anno appena trascorso hanno vissuto una giornata a contatto con animali e tutti i bambini si sono messi alla prova nel laboratorio del formaggio perché “dare un nome alle cose” significa conoscere la realtà. E quanto è più interessante imparare dall’esperienza diretta!

Abbiamo scoperto come si trasforma la materia e da dove arrivano mozzarella, parmigiano, crescenza e tutti gli altri formaggi. Durante il laboratorio ogni bambino ha ricevuto una brocca piena di latte cagliato e seguendo le istruzioni dell’esperto casaro della Fattoria Pasqué, gli alunni hanno trasformano il latte in formaggio. E alla fine della visita, ogni bambino ha portato casa il formaggio fatto con le proprie mani. Mamme e papà, l’avete assaggiato?