MATURITà LICEALE: IL 100/100 DI ALLY

Ally Mccrory Min

 
 

Ally McCrory è una delle 4 eccellenze che hanno concluso con il massimo dei voti il percorso liceale all’Istituto Orsoline.

Ci ha raccontato del suo Esame di Maturità al Liceo Europeo Giuridico Economico.

Per prima cosa: complimenti!

Grazie!

Ti aspettavi di ottenere 100/100?

Il risultato fino a prima dell’inizio degli esami non me lo sarei mai aspettato, speravo in un bel 90/95 viste le mie medie e i crediti con cui sono entrata... poi dopo aver visto i risultati degli scritti (19/20 + 20/20) ho iniziato a sognare in grande e ho deciso che a quel punto avrei dovuto cogliere l’occasione per puntare al massimo.

È stata una motivazione in più, una spinta in più per fare l’ultimo grande sforzo.

Come hai trovato le prove?

Ho trovato leggermente più complessa la prova orale, perché oltre a conoscere i contenuti delle materie questa prova richiede intraprendenza, bisogna essere brillanti e capaci di muoversi da una materia all’altra seguendo un buon filo logico.

Nel nostro caso si trattava di parlare in tre lingue diverse (italiano, inglese e spagnolo), quindi anche questo richiedeva un’elasticità mentale che credo di essere riuscita a dimostrare al meglio delle mie capacità.

Nella busta c’era un grafico riguardante la Curva di Philips che descrive la relazione tra inflazione e disoccupazione e ho interpretato questi due fenomeni come situazioni di crisi generale, tipica dei periodi di instabilità politica e guerra... quindi:

- In Diritto/Economia ho parlato del concetto di inflazione, delle cause e degli effetti che ha sui sistemi economici;

- In Letteratura italiana ho affrontato il tema della guerra trattato da Ungaretti; 

- In Storia ho parlato del crack della borsa del ‘29 e della Repubblica di Weimar in Germania durante la quale si verificò un fenomeno di iperinflazione;

- In Filosofia ho parlato di uno scambio epistolare avvenuto tra Freud e Einstein nel quale riflettevano sulle cause dei conflitti mondiali del Novecento;

- in Inglese, avendo parlato del concetto di inconscio in Freud, ho parlato delle tecniche narrative di Joyce e dell’introduzione dello stream of consciousness; 

- In Spagnolo ho parlato della guerra civile spagnola;

- In matematica ho parlato del concetto di funzione decrescente poiché la curva del grafico era proprio decrescente.

È stato molto emozionante, un insieme di sensazioni che ricorderò per sempre: ansia fortissima compensata da una consapevolezza di sapere davvero tutto che c’era da sapere per quell’esame.

Quali nuove sfide ti aspettano?

Le Orsoline mi hanno cresciuta tantissimo sia come studentessa che come persona, ho imparato veramente tanto in questi anni e un po’ mi dispiace andarmene dopo 5 anni così intensi, ma sono pronta per iniziare la mia nuova avventura nell’Università Bocconi, a Milano, dove andrò a studiare legge.

In bocca al lupo da tutti noi e complimenti per il tuo traguardo!

Categorie

LICEO GIURIDICO ECONOMICO