INTERCAMBIO CULTURAL SANTIAGO/COMO

 
 
Prima Como-Santiago. Poi Santiago-Como. Gli studenti spagnoli della Scuola Arcebispo Xelmirez I di Santiago de Compostela e i nostri allievi del Liceo Europe Orsoline sono volati tra Spagna e Italia e hanno vissuto uno scambio culturale estremamente formativo in cui giovani di diverse nazionalità e culture si incontrano per conoscersi, confrontarsi e condividere background culturali e idee su temi come sostenibilità, arte, ambiente, musica, cinema, tradizioni culturali o culinarie, economia, sport e religione.
Il progetto di scambio culturale, attivo da qualche anno nella nostra scuola, ha come obiettivo quello di arricchire il bagaglio personale e culturale degli studenti. 

24-31 marzo 2019 Spagna
Nel viaggio a Santiago i nostri allievi hanno fatto esperienze diverse e cosmopolite, come assistere all’Edipo Re in lingua spagnola, rilassarsi nei bagni termali romani di Ourense e incontrare nuovi amici assistendo alle lezioni con i compagni galiziani.
Poi la visita alla splendida città A Coruña, testimone millenaria, dall’epoca romana alla contemporaneità. Qui abbiamo fatto shopping, mangiato il pulpo a la gallega, guardato il mare con gli amici: questo è il modo di scoprire il mondo che piace a noi.
Abbiamo anche camminato per il celebre Camino de Santiago: “Non è importante la meta, ma il cammino” (Paulo Coelho), arrivando a Finis Terrae, il km 0 del Camino de Santiago.
Infine, questa esperienza ha significato per i nostri allievi pensare al futuro… visitare l’Università di Santiago e il nuovissimo centro di Novos Emprendedores. Cosa accadrà domani?

3-10 aprile 2019 Italia
A una manciata di giorni di distanza, gli amici galiziani della Scuola Arcebispo Xelmirez I di Santiago de Compostela hanno ricambiato la visita e sono stati nostri ospiti.
Li abbiamo sorpresi con una passeggiata per il centro della nostra città, nel cuore di Como. Poi, il giorno seguente, Milano: che emozione entrare nel Teatro alla Scala, visitare il Castello Sforzesco, poter camminare nelle vie della moda e vivere per qualche momento nella dimora della famiglia Bugatti-Valsecchi.
Come dimenticare un caposaldo della nostra cultura, ovvero la pizza? L’abbiamo preparata e mangiata tutti insieme!!!
Dall’Oceano Atlantico al Lago di Como. Per molti di noi comaschi era la prima volta in barca a vela; il fascino dell’acqua e la gioia di praticare sport ha reso questa giornata indimenticabile.
Camminando… camminando si diventa amici e si imparano cose nuove. Dal Mausoleo al Faro Voltiano abbiamo passeggiato sulle orme di Alessandro Volta grazie anche alle guide sapienti e simpatiche: la nostra professoressa Ebe Gianotti e il giornalista e scrittore comasco Pietro Berra.
Infine, prima di salutare i nostri amici, i compostelani Carlota e Abel, con i compagni comaschi Leo e Federica, hanno salutato il suolo comasco e sono stati protagonisti di una trasmissione radiofonica a 4 voci e 2 lingue. Questo sì che è uno scambio!!! Grazie a Lorenzo Canali di Ciao Como!
Hasta pronto

Categorie

LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO