INCONTRIAMO I CAMUNI!

 
 
Chi erano i Camuni? Una civiltà antichissima protagonista delle incredibili incisioni rupestri della Val Camonica, nella provincia di Brescia.

Gli allievi della nostra Primaria hanno incontrato questa antica civiltà sui libri e, subito dopo… dal vivo!
I bambini hanno visitato il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e partecipato a interessanti laboratori.
Il laboratorio di metallurgia preistorica, nella fucina del fabbro: un ricco dialogo fra il 'fabbro' e gli allievi che ha messo in luce e integrato le conoscenze dei bambini sui metalli, chiarito le loro elementari caratteristiche e proprietà, la presenza in natura e la fruibilità da parte dell'uomo.
Dopo varie ipotesi sulle prime esperienze metallurgiche umane, siamo passati all'esperimento vero e proprio, un momento magico in cui la colata di metallo fuso si adagia negli stampi e assume la forma di pugnali, asce, ornamenti... Il secondo laboratorio ha fatto indossare ai nostri allievi i panni dell’archeologo: a ciascuno è stato affidato un settore di scavo di cui è stato responsabile. Paletta, scopettino e secchiello sono stati gli strumenti di lavoro. Ma non senza concentrazione, silenzio, pulizia dell’ambiente.
Infine, a vita quotidiana degli antichi Camuni: la levigatura, la macinatura, la tessitura, l’accensione del fuoco e la creazione dei colori. Quali erano le difficoltà dei nostri antenati nel quotidiano?

Le incisioni rupestri sono state il primo Patrimonio dell’Umanità UNESCO riconosciuto all’Italia nel 1979: più di 300.000 petroglifi lungo settanta chilometri della valle. Per i nostri allievi una splendida esperienza!

Categorie

PRIMARIA