Incontri speciali tra piccoli e grandi

 
 
L’età non è mai una barriera, ma un ponte capace di far incontrare persone diverse ma tutte uguali: bimbi che vogliono diventare grandi e grandi che ritornano bambini.
Nel progetto intergenerazionale tra la nostra Scuola dell'Infanzia e la Casa di Riposo Istituto Giuseppine di Como, i bambini imparano cose nuove dagli ospiti e gli ospiti imparano "di nuovo" dai bambini il significato più tenero e genuinamente vero della creatività e dell’immaginazione.
Il progetto si propone come uno spazio e un tempo in cui ogni bambino e ogni anziano possano incontrarsi.
L’incontro è occasione per condividere esperienze, scoprire il nuovo, esplorare, scambiarsi sguardi, sorrisi, gesti e insieme creare relazioni.
Alla base di questo percorso vi è l’idea che “anziani e bambini stanno bene insieme e sono una ricchezza gli uni per gli altri”. Scopo di questo progetto è attivare dei laboratori intergenerazionali tra bambini e anziani e sostenere eventi che possano ampliare capacità e conoscenze, favorendo lo sviluppo dell’intelligenza pro-sociale, stimolando il dialogo interculturale e intergenerazionale, formando i nostri bambini verso quei sentimenti altruistici che sono in grado di innescare i processi di reciprocità.

Categorie

INFANZIA