Gita a Roma

Finalmente è arrivato il fatidico giorno della gita a Roma, in visita alla Città Eterna!

Dopo 5 anni di Primaria passati insieme, l’emozione è stata grande e per tanti motivi.

Tre giorni fuori, bambini e docenti insieme, sono stati una bellissima avventura. E se a questo aggiungiamo che con noi della V Scuola Primaria di Como sono venuti anche gli allievi dell’Istituto San Giuseppe di Milano… ecco che il nostro viaggio è diventato straordinario!

La prima sera, arrivati in albergo a Roma, abbiamo giocato tutti insieme per conoscerci, Orsoline e San Giuseppe, perché non ci eravamo mai incontrati e… ci siamo piaciuti e divertiti!

Il giorno dopo, indossati i cappellini gialli per distinguerci da tutti gli altri gruppi (e sono tantissimi in giro per Roma!) abbiamo iniziato la nostra visita.

In V Primaria studiamo l’Impero Romano e vedere dal vivo i fasti di questa cultura millenaria ci ha stupito e impressionato. Che imponenza le dimensioni del Colosseo, dell’Altare della Patria, dei Fori Imperiali!

Rientrati in albergo abbiamo incontrato un giovane seminarista, Andrew, coreano di origine e trapiantato in Canada: ci ha raccontato la sua vita e sua la vocazione, parlando in maniera semplice a tutti i bambini, che hanno fatto molte domande al futuro sacerdote. Erano tante le nostre curiosità ed Andrew ha risposto a tutto!

Il giorno seguente abbiamo attraversato le strade di Roma e osservato tanti monumenti spiegati a scuola sui libri e visti in tv, che però dal vivo fanno tutto un altro effetto! Fontana di Trevi, Ara Pacis, Castel Sant’Angelo e la Basilica di San Pietro con la sua immensa piazza…

Qui abbiamo vissuto anche l’emozione di incontrare il Santo Padre. Un momento che ricorderemo a lungo perché è stata una grande gioia vedere Francesco e sentire la sua predicazione sul “male” che, ha spiegato il Papa durante l’udienza, “non è eterno. Il male non può più nuocerci” perché “è arrivato Gesù, che rende forti tutti noi”.

Siamo tornati tutti a casa dalla gita a Roma con una valigia piena di cose belle: i nuovi incontri, la visita a grandiosi monumenti, la prima volta fuori casa per ben 3 giorni… Stupore, divertimento, gioia! Una conclusione straordinaria per il nostro viaggio alla Primaria.

PRIMARIA