Giobbe e l’enigma della sofferenza

Cari Genitori,
Vogliamo condividere con voi le iniziative che il nostro Istituto propone quest’anno ai nostri ragazzi per vivere in modo più consapevole il periodo liturgico della Quaresima, che ci prepara alla Santa Pasqua.

 

Innanzitutto dal 8 al 17 marzo ospiteremo una mostra dedicata al dramma della sofferenza innocente e alla figura di Giobbe, dal titolo C'è qualcuno che ascolta il mio grido? Giobbe e l’enigma della sofferenza, presentata l’estate scorsa al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli a Rimini. 

 

Alcuni di voi hanno proposto questa mostra per riprendere il significato che ha avuto per le famiglie e i docenti del nostro Istituto il lungo periodo di malattia e la scomparsa di Giacomo Leoni: la possibilità che anche la sofferenza abbia un senso e che misteriosamente possa portare alla letizia: con “Sorriso di Geky” ringraziamo Ermanno e Ilaria per l’adesione all’iniziativa.

 

 Ci auguriamo che la riflessione su questo tema ci aiuti a comprendere maggiormente il senso della presenza e della compagnia di Gesù incarnato, morto e risorto per ciascuno di noi. 

 

La mostra sarà aperta anche a tutta la città di Como e sarà visitabile dall’8 al 17 marzo: visite guidate nei fine settimana dalle 10 alle 17 e dalle 16,30 alle 18,30 da lunedì al venerdì, accesso libero dalle 10 in poi nei giorni feriali.

 

Mercoledì 13 il vescovo di Como, Mons. Oscar Cantoni, ci farà l’onore di visitare la mostra e incontrare i docenti e gli studenti; anche questo importante incontro col Pastore della Chiesa locale sarà per tutti noi l’occasione per sperimentare la benevolenza del Signore che ci accompagna nella vita e nel lavoro quotidiano.

 

Il 7 marzo, inoltre, per i ragazzi dei licei si terrà l’“Incontro di Quaresima”; quest’anno verrà a trovarci il prof. Franco Nembrini, docente di lettere, pubblicista, autore di libri incentrati soprattutto sull’opera di Dante Alighieri. Di recente è uscita una edizione della Divina Commedia da lui curata, con introduzione di Alessandro D’Avenia e illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, illustratore della Marvel.

 

Last but not least, per coinvolgerci concretamente e personalmente con il cammino di Quaresima, riproporremo a tutti due semplici gesti: il venerdì l’offerta del prezzo della merenda il cui ricavato sarà devoluto ad un’opera caritatevole e la Settimana del Donacibo, in cui ogni giorno raccoglieremo nelle classi alcuni generi alimentari per le persone bisognose.

 

Nella certezza della vostra sintonia con lo spirito che ci anima nel proporre queste iniziative culturali ed educative, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti e, in prospettiva, i nostri più sinceri auguri di una buona e santa Pasqua!

 

Scarica la locandina

Categorie

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO, LICEO SCIENTIFICO, LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO