EUROPA IN VERSI - 2019

 
 
In Sala Leoni abbiamo avuto l'onore di ospitare una “tappa” di Europa in Versi 2019 in rappresentanza dei Licei Linguistici di Como.
Gli allievi di III e IV Europeo si sono preparati nel corso dell’anno per l’emozionante performance a cui hanno dato vita davanti a poeti provenienti da tutto il mondo.
Traduzione, interpretazione, ma anche “rivisitazione” di poesie a cui gli allievi hanno accompagnato musica, video e anche una performance di street art.
Gli allievi non hanno solo “partecipato” al reading di alcuni poeti "slammers" che hanno declamato le loro opere.
Hanno dato alle poesie le loro emozioni.
Il poetry slam, letteralmente “sbattere poesie”, debutta nel luglio del 1986 al Green Mill Jazz Club di Chicago, è diventato un fenomeno sociale e politico non solo in America ma in tutto il mondo.
L’intento era liberare la poesia dalla prigione della pagina scritta e restituirla alle sue origini orali e performative. In poche parole, riconsegnarla al pubblico, che negli slam ha un ruolo da protagonista: è dal pubblico che vengono estratti a sorte i cinque giurati che dovranno decretare il vincitore della serata. In breve tempo.
Gli artisti, provenienti da Turchia, Romania, Colombia e Scozia, hanno assistito attenti e coinvolti alle traduzioni delle loro poesie e ai lavori artistici creati a partire dalle suggestioni ricevute dalle poesie, realizzati dai ragazzi delle classi del Liceo Europeo durante i workshop coordinati dalle Proff. Maria Bianchi e Giulia Caterini. 

Categorie

LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO