DAEDALUS PROJECT - VISITA A VILLA VIGONI

I ragazzi del triennio del Liceo Europeo Linguistico Moderno Orsoline si sono recentemente recati a Villa Vigoni, centro Italo-Tedesco per l'eccellenza Europea a Loveno di Menaggio: un laboratorio di idee, un punto di riferimento del dialogo e della collaborazione tra Italia e Germania nel contesto europeo.

Gli allievi, in occasione del Daedalus Project hanno potuto ammirare la Villa, ascoltare in lingua tedesca la storia ad essa connessa e l’importanza che riveste per i rapporti Germania-Italia.

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze in lingua straniera previste dal Daedalus Project: l’importante progetto didattico delle Orsoline che dà l’opportunità ai propri studenti liceali di incontrare e dialogare in inglese, tedesco, russo o spagnolo con personaggi influenti in diversi settori del mondo del lavoro (politica, economia, legge, medicina etc.) o di venire a contatto con progetti e centri culturali che permettono agli alunni di vivere un momento di confronto e acquisire strumenti di orientamento per il proprio futuro.

Tali incontri mirano anche a sviluppare nei ragazzi competenze linguistiche e culturali: ogni conferenza, incontro o evento, infatti, si svolge interamente in lingua originale (inglese, tedesco, russo o spagnolo), senza l’intervento di interpreti. Gli studenti sono quindi stimolati nell’ascolto e nell’apprendimento.

La Villa visitata dai nostri allievi venne lasciata alla famiglia Vigoni, da cui prende il nome, dal tedesco Heirich Mylius (1769-1854): uomo d'affari e culturalmente impegnato fece parte dello scenario economico e culturale dell'area Lombarda a cavallo tra fine Settecento e i primi decenni dell'Ottocento.

Convegni, conferenze internazionali e manifestazioni culturali rendono Villa Vigoni un luogo d’incontro e di confronto, in cui si promuovono progetti e si approfondiscono conoscenze in ambito scientifico, politico, economico e artistico.

I referenti di Villa Vigoni sono da parte tedesca il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e da parte italiana il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Istituti di ricerca, università, istituzioni politiche, accademie, testate giornalistiche e case editrici: Villa Vigoni alimenta un network tra Italia, Germania e Europa.

Nodo centrale di una rete che, attraverso molteplici collaborazioni e momenti di incontro tra ricercatori, rende possibile il consolidamento dei rapporti internazionali. Con la DFG – Deutsche Forschungsgemeinschaft – e la FMSH – Fondation Maison des sciences de l’homme – Villa Vigoni offre l’opportunità di partecipare a programmi di ricerca bi- e trilaterali.

Eminenti figure dello scenario politico e culturale, come il nostro ex Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi e l'ex Presidente tedesco Christian Wulff hanno e soggiornato e preso parte a conferenze tenutesi presso la Villa Vigoni.

LICEO LINGUISTICO MODERNO