SOGGIORNO DI STUDIO A NEW YORK

La cooperativa IL FAGGIO, in collaborazione con Emerald Institute e Viaggi Tropicana, presentano una proposta originale di soggiorno studio a New York basata su un modello comunitario-culturale.

Viene offerta, a studenti liceali italiani, la possibilità di un corso intensivo di lingua inglese di tre settimane, realizzato da teachers americani, inserito dentro un percorso di attività culturali e ricreative comunitarie guidato da insegnanti italiani. Questo modello educativo, sperimentato ormai da diversi anni da Emerald Institute a New York, permette di vivere un’esperienza molto intensa sul piano culturale e su quello umano, visitando i luoghi più importanti della ‘capitale del mondo’ con una guida significativa e con un confronto di verifica comunitario ispirato all’ideale cristiano. Lo studio della lingua tiene conto soprattutto del suo uso nel mondo dei media. I testi utilizzati cercano di sviluppare le conoscenze delle tematiche storiche, sociali e ideali dell’American Dream. Al termine viene rilasciato un attestato con le votazioni ottenute nel corso di inglese.

Studio della lingua inglese

Il corso è finalizzato ad un rafforzamento della pratica della lingua in letture e conversazioni con i teachers, con una particolare attenzione all’inglese dei mass-media. I teachers sono insegnanti madrelingua americani, con esperienza nell’insegnamento agli stranieri.
Il libro di testo e il materiale didattico è fornito da Emerald ed è compreso nel costo totale.

Percorso culturale

Nei pomeriggi quando non c’è scuola e nei week ends vengono svolte visite guidate in musei, luoghi significativi, piazze, ecc. secondo un itinerario che mostra la storia e la cultura americana e della città. I luoghi più importanti sono: Grand Central e Mid Town, St Patrick Cathedral, skyscrapers tra Lexington Av e la 5th, e tra la 5th Av e la 8th Av, Musuem of Modern Art (MoMA), Metropolitan Musuem of Arts, Statue of Liberty Island e Ellis Island, Lower Manhattan con Ground Zero e Wall Street, Brooklyn Bridge, Little Italy, China Town, Greenwich Village, Soho, Tribeca, Empire State Building, Times Square, Museum of Natural History, Central Park, Bryant Park, Harlem, Columbia University, United Nations (U.N.), Mother Cabrini Shrine, Jamaica e Flushing (Queens).

Vita comunitaria

A differenza delle usuali vacanze studio, questa si caratterizza per la dimensione comunitaria in cui si svolge, ispirata all’ideale cristiano. I momenti comuni (colazione, cene, serate, meetings) e quelli per teams (uscite pomeridiane o serali, escursioni dei week-ends, pranzi nei fast-food, varie) vedono i ragazzi coinvolti in una amicizia cordiale e operativa. Per motivi di sicurezza non è mai possibile allontanarsi dai propri gruppi e accompagnato

LICEO SCIENTIFICO, LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO