Daedalus Project “LA CREATIVIDAD ES EL CAMINO"

Il musicista, cantautore e attore spagnolo Xoàn Curiel, in Italia per un tour in diversi teatri lombardi, è stato ospite oggi, mercoledì 19 settembre, del Liceo Europeo dell’Istituto Orsoline di Como nell’ambito del ciclo di conferenze in lingua Daedalus Project che quest’anno ha come titolo “Siate realisti. Domandate l’impossibile”.

Il tema, tratto dallo slogan del ‘68 francese “Soyez réalistes, demandez l’impossible”e ispirato ad un passaggio del Caligola di Albert Camus, muove da un’esperienza che soprattutto nei giovani dovrebbe essere facile da ritrovare: la presenza di un’aspirazione ideale verso l’infinito, l’anelito ad un compimento esistenziale che, pur partendo dalle provocazioni della realtà, non si esaurisce in esse. Al contrario, è spesso vero quello che dice Massimo Recalcati: “Il malessere attuale della giovinezza non risiede nell’opposizione tra sogno e realtà ma nell’assenza di sogno.”

L’artista di Santiago de Compostela ha guidato dunque gli allievi del liceo comasco in un itinerario che, partendo dalla sua esperienza personale di studente di economia prima e di artista poi, li porti a riflettere sul valore della persona e sulla necessità di credere nelle proprie capacità per poter costruire non solo un’identità professionale, ma soprattutto un’identità culturale e personale.
Il dialogo con Xoàn Curiel è stato arricchito dall’interazione con gli studenti, che si sono messi in gioco riflettendo sulle loro aspirazioni e i loro doni. Un ruolo centrale hanno avuto le canzoni dell’artista, alcune delle quali trattano proprio del percorso personale e artistico che lo ha portato a vivere e a tenere concerti in tutto il mondo: Brasile, Stati Uniti, Portogallo, Belgio, Argentina...
Gli studenti della sezione di spagnolo del triennio del Liceo Europeo hanno quindi potuto riflettere sulle innumerevoli possibilità che le lingue e le culture offrono per aprirsi al mondo sia culturale sia professionale, e inoltre hanno avuto la possibilità di ascoltare musica d’autore.

LICEO SCIENTIFICO, LICEO GIURIDICO ECONOMICO, LICEO LINGUISTICO MODERNO