Ringraziamenti alle famiglie

Carissimi genitori, ad una settimana dalla “due giorni” che ha visto tutte le classi della scuola riunite in Viale Varese, vogliamo ringraziare di cuore in particolare le famiglie della sede di via Bellinzona

per aver accolto la proposta e affrontato i disagi relativi allo spostamento di sede.

Condividiamo con voi la sorpresa di come un’oggettiva difficoltà organizzativa si sia rivelata un’opportunità didattica ed educativa, permettendo agli insegnanti di sfruttare con creatività le diverse situazioni che si sono presentate.

Desideriamo rendervi partecipi della ricchezza di quanto accaduto:

le classi 1^ e 2^ hanno fatto l’esperienza dello scambio di insegnante e di attività di interclasse: in questo modo i bambini hanno potuto sperimentare un approccio diverso da quello quotidiano, relazionarsi ad una figura nuova e diversa da quella solita e hanno vissuto un’esperienza di novità a 360° imparando così a confrontarsi con essa.

Le classi 3^ hanno condiviso l’aula e l’orario: ciò ha permesso la compresenza delle maestre prevalenti e la convivenza dei bambini in un gruppo più ampio e ricco.

C’è stata anche l’occasione di una lezione di religione in inglese, attraverso il canto, sul tema della creazione.

Le classi 4^ hanno fatto incontri straordinari: con Michele Evangelisti che ha dato spunto ad una lezione di geografia e, insieme alle classi 5^, con Javier Zanetti a seguito della visione del film a lui dedicato.

Anche le classi 5^ hanno condiviso spazio e tempo e hanno avuto così occasione di lavorare in gruppo con ragazzi diversi dai propri compagni, sperimentando un arricchimento personale e un aiuto vicendevole.

Grazie ancora per aver contribuito all’accadere di una cosa buona per la scuola e di aver fatto con noi l’esperienza che le provocazioni della realtà possono avere uno sviluppo positivo.

Prof. Salvatore Ganci

PRIMARIA