PERCHé SIAMO DIFFERENTI

Una scuola diversa in cinque punti

  1. Ciascun allievo è accompagnato a scoprire se stesso da adulti che guardano alla sua unicità, ai suoi talenti e alle sue potenzialità.
  2. Ci rinnoviamo continuamente: aiutiamo gli alunni a stare davanti ai cambiamenti della contemporaneità.
  3. Vogliamo offrire la migliore esperienza formativa possibile: pensiamo che il successo scolastico passi attraverso il coinvolgimento che ci fa affrontare insieme anche le fatiche in un luogo desiderabile per chi lo vive quotidianamente. 
  4. Siamo connessi al mondo e ci ridisegnamo nell’incontro con l’altro: studenti, docenti, personalità e istituzioni estere.
  5. Siamo un cantiere sempre aperto al paragone con la realtà perché gli allievi possano diventare protagonisti in un Paese che guarda al futuro non smarrendo la sua identità culturale e incrementando la sua valenza socio-economica. 

 

Questo è ciò che ci rende una scuola differente, dove vivere, imparare, crescere.

Abbiamo la strada, abbiamo la meta: vogliamo camminare insieme alle famiglie, insieme ai docenti, insieme agli allievi, con loro e per loro.

"Vita in corso", il film di Emmanuel Exitu sulle Scuole Dedalo

Guarda il film

Dedalo: solo lo stupore conosce

Dedalo ha raccolto la tradizione educativa delle Suore Orsoline dando continuità e rinnovando l’Istituto Orsoline San Carlo presente a Como dal 1881, una scuola paritaria libera, mossa da responsabilità e passione per l’educazione dei giovani, che garantisce ai suoi alunni una solida conoscenza e crescita personale e contribuisce con la propria identità cattolica allo sviluppo dell’intera società e all’inserimento in essa di persone mature, portatrici di cultura e propositività.

L'AVVENTURA EDUCATIVA

Il compito dell’educatore e della scuola è quello di sollecitare, favorire, insegnare il confronto con la realtà, senza mai porsi con la propria misura come termine ultimo di paragone. L’adulto diventa così per il giovane colui che ha già mosso alcuni passi nella realtà e che quindi è ragionevole e conveniente seguire affinché un’analoga esperienza possa ripetersi per sé. Il primo criterio educativo è la tensione alla verità poiché essa è il fine di ogni conoscenza. In secondo luogo l’esperienza didattica deve sostenere e favorire il raggiungimento di una sintesi personale fra i problemi della vita e i risultati del sapere, acquisiti mediante lo studio. Ancora, la scuola deve rendere esperti i giovani dei diversi metodi di approccio che la realtà richiede e dei diversi linguaggi e strumenti di cui le discipline fanno uso. Infine, solo nella dimensione comunitaria la proposta educativa è attualmente viva e in essa la persona può essere favorita nell’impegno e nel rischio di una verifica.

L'AVVENTURA EDUCATIVA

Il compito dell’educatore e della scuola è quello di sollecitare, favorire, insegnare il confronto con la realtà, senza mai porsi con la propria misura come termine ultimo di paragone. L’adulto diventa così per il giovane colui che ha già mosso alcuni passi nella realtà e che quindi è ragionevole e conveniente seguire affinché un’analoga esperienza possa ripetersi per sé. Il primo criterio educativo è la tensione alla verità poiché essa è il fine di ogni conoscenza. In secondo luogo l’esperienza didattica deve sostenere e favorire il raggiungimento di una sintesi personale fra i problemi della vita e i risultati del sapere, acquisiti mediante lo studio. Ancora, la scuola deve rendere esperti i giovani dei diversi metodi di approccio che la realtà richiede e dei diversi linguaggi e strumenti di cui le discipline fanno uso. Infine, solo nella dimensione comunitaria la proposta educativa è attualmente viva e in essa la persona può essere favorita nell’impegno e nel rischio di una verifica.

Progetto Educativo Orsoline Como
L'INCONTRO CON IL MAESTRO

Il progetto educativo della scuola è legato alla figura dell’adulto o maestro che incarna in modo vivo l’appartenenza alla tradizione che propone. Educare significa fare esperienza insieme: il coinvolgimento personale dell’alunno, il fare insieme all’adulto e agli altri compagni, l’apporto originale che ciascuno può attivamente dare ne sono elementi indispensabili.

17cd1e3529c059bcc48c08f0ebf64458
IL RISCHIO EDUCATIVO: LA PEDAGOGIA DELLA PROVA

La proposta didattica esige sempre il rischio della libertà senza il quale ogni programma educativo è destinato a rimanere infruttuoso. La valutazione, in questa prospettiva, ha per oggetto il cammino percorso e la consapevolezza critica acquisita.

 

UN UNICO VIAGGIO DALL'INFANZIA AI LICEI

La didattica delle Scuole Dedalo punta sulla continuità del percorso formativo. Dall’Infanzia ai Licei gli allievi iniziano e proseguono un percorso che li porta a maturare progressivamente e a sviluppare in modo unitario le proprie conoscenze. La continuità didattica è un valore irrinunciabile, praticato in tutte le articolazioni possibili, pedagogiche e organizzative.

Citazione Chi Siamo

La scuola oggi

Box Teatro Secondaria Como Orsoline
FARE SCUOLA FUORI DA SCUOLA

Toccare con mano e vivere appieno i luoghi di interesse culturale e artistico è un’occasione di arricchimento e di approfondimento irrinunciabile della didattica di tutti i livelli scolastici. “Fare scuola fuori da scuola” significa utilizzare il patrimonio artistico, tecnologico e culturale come un libro.

Studio Assistito
STUDIO ASSISTITO

I docenti organizzano nelle ore pomeridiane attività di recupero e di studio assistito durante il quale gli insegnanti sono a disposizione degli studenti per lezioni di chiarimento o approfondimento sugli argomenti svolti a lezione Lo studio assistito si è finora dimostrato estremamente utile per quanti manifestano difficoltà nell’apprendimento.

Genitori Infanzia Como
IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Il rapporto con le famiglie costituisce uno dei nuclei fondativi della nostra scuola. A questo scopo si rende tale rapporto agevole e frequente, così che la prospettiva educativa offerta ai ragazzi sia il più possibile unitaria e condivisa con la famiglia.

Box Laboratori Orsoline Como
AMBIENTE

Le strutture sono funzionali alle attività educativo-didattiche: aule ampie e luminose, laboratorio multimediale e informatico, laboratorio di scienze, fisica e chimica, aula di disegno e aula di musica, palestra e campo di calcetto esterno per l’attività fisica e spazi all’aperto per i momenti di ricreazione. La scuola è dotata di salone per la mensa interna e di un’aula magna per le iniziative didattiche. Tutte le aule sono dotate di LIM e, nel caso dei Licei, di Apple –TV; alcune classi utilizzano l’I-Pad.

Sfida, motivazione e riconoscimento: le certificazioni internazionali di Inglese, Spagnolo e Tedesco

 
Cambridge Assesment
CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH
Instituto Cervantes1
INSTITUTO CERVANTES
Goethe Institut
GOETHE INSTITUT

Da diversi anni la nostra Scuola offre agli studenti, fin dalla Primaria, la possibilità di sostenere gli esami Cambridge della lingua inglese, di spagnolo all’Instituto Cervantes e di tedesco al Goethe Institut e conseguire così un attestato di qualifica del proprio livello di conoscenza della lingua riconosciuto internazionalmente.

Collaborazioni e reti

Nella realizzazione delle proprie finalità educative e orientative, le scuole Dedalo ritengono molto importante l’interazione con il territorio nelle sue diverse espressioni. La Scuola accoglie e partecipa a tutte le eventuali proposte provenienti dal territorio (privati, associazioni ambientaliste, umanitarie,…): corsi, concorsi, progetti, manifestazioni, eventi. Ecco i nostri partner.

Sostienici

Il cinque per mille alle Scuole Dedalo: un piccolo gesto per un grande progetto.

Footer Mail 5x100 4

Il 5X1000 alle Scuole Dedalo
Le nostre scuole da sempre sono impegnate nella promozione della libera scelta educativa, nell'accoglienza e nell'educazione di bambini e ragazzi. Grazie al 5x1000 abbiamo potuto raddoppiare nelle nostre scuole di Como, Roma e Milano le ore di sostegno agli alunni con bisogni speciali, a finanziare decine di borse di studio e a rinnovare le infrastrutture tecnologiche. Solo nell'anno scolastico scorso, grazie anche al tuo aiuto, abbiamo potuto offrire più di 6.000 ore di sostegno ai nostri studenti. Vogliamo permettere a tutti di poter accedere alla nostra proposta educativa, non rinunciando alla libertà di scelta. Il tuo 5x1000 è un contributo prezioso per proseguire insieme questa missione.

Cosa è il 5X1000?
Si tratta di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit. 

Come funziona?
Nella dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale della COOPERATIVA SOCIALE DEDALO ONLUS ( 02236520132) nella sezione dedicata alle ONLUS. 

Quanto costa?

Aderire all’iniziativa del 5X1000 è totalmente gratuito.

Come utilizzeremo il tuo 5x1000?

  • aiutare le famiglie in difficoltà economica per sostenere le spese scolastiche;
  • aumentare le ore di sostegno per tutti gli alunni con disturbi di apprendimento;
  • migliorare le dotazioni della scuola tramite l'acquisto di nuovi strumenti e dispotivi.

Il DPCM del 23 luglio 2020 ha introdotto, per i beneficiari dei contributi “Cinque per mille”, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa dell’utilizzo. Scarica il rendiconto dell'ultimo anno trascorso a questo link.

Il sorriso di Geky

Sorriso Jecky

La Scuola Dedalo Como è legata alla onlus Sorriso di Geky,associazione per la promozione sociale in ricordo di Giacomo Leoni, alunno della nostra scuola Primaria scomparso prematuramente. Sorriso di Geky promuove, sostiene e realizza attività di aiuto allo studio e ne facilita l’accesso da parte di tutti, finanziando a questo scopo persone e dotazioni tecnologiche.